RITORNO ALLO SPORT DOPO INTERVENTO DI ARTROPROTESI

Artroprotesi

RITORNO ALLO SPORT DOPO INTERVENTO DI ARTROPROTESI

Con l’aumentare dell’età media della popolazione e delle esigenze funzionali e sportive, un numero sempre maggiore di persone ogni anno viene sottoposto a intervento di artroprotesi d’anca e di ginocchio. In Italia ad oggi vengono eseguiti all’anno circa 100.000 interventi di protesi d’anca e 50.000 interventi di protesi di ginocchio.

Inoltre, col miglioramento dei materiali impiegati per le protesi, in grado di aumentarne la biocompatibilità e ridurne l’usura, e con l’utilizzo di tecniche chirurgiche mini-invasive, attualmente si impiantano protesi articolari in pazienti ancora giovani. Di conseguenza, si è notato un aumento della richiesta di riprendere le attività sportive inevitabilmente messe da parte a causa dell’aggravamento dell’artrosi.

Tuttavia, non tutti gli sport sono consigliabili dopo un intervento di protesizzazione, poiché la pratica sportiva in base al grado di impatto, può comportare il rischio di: fratture periprotesiche, mobilizzazione e usura precoce della protesi, oltre che lussazione nelle protesi d’anca.

E’ evidente che:
–    alcuni sport comportano un maggior rischio di traumi ad alta energia
–    le sollecitazioni più elevate, ripetute per lunghi periodi determinano una maggiore usura delle componenti protesiche
–    la preparazione muscolare ha un effetto consistente nel ridurre le conseguenze dei traumi e le forze di sollecitazione sulla protesi.

Il ritorno allo sport, quindi, rimane ad oggi argomento dibattuto, con pareri discordanti.
Poiché la Letteratura è povera di evidenze scientifiche in merito, le indicazioni sul tipo di sport da poter praticare (o da evitare) dopo un intervento di artroprotesi sono elaborate e condivise da gruppi di Esperti e Specialisti in materia, come la American association of hip and knee surgeons.

Illustriamo quali sport sono consigliati ai pazienti portatori di artroprotesi d’anca:

Artroprotesi Anca

Artroprotesi Anca

Quali sport sono consigliati a pazienti portatori di artroprotesi d’anca ma GIA’ ESPERTI:

Artroprotesi Anca

Quali sport non sono raccomandati a pazienti con Artroprotesi d’anca:

Artroprotesi Anca

Nel caso di pazienti portatori di artroprotesi di ginocchio, gli sport consigliati sono:

Artroprotesi Ginocchio

Mentre le attività sportive non raccomandate sono:

Artroprotesi Ginocchio

Artroprotesi Ginocchio

Particolare menzione per il tennis: non raccomandato il tennis come singolo, ma praticabile in doppio al fine di ridurre le richieste funzionali correlate al tipo di attività.Sulla base di queste indicazioni, possiamo affermare che l’intervento di protesi, una volta interpretato come la FINE della vita sportiva, oggi rappresenta una OPPORTUNITA’ per i pazienti con artrosi di non rinunciare all’attività fisica.

 

Dr. Gabriele Tavolieri
Medico chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia

Visite: 2521